Atteso il pienone per la XXI Edizione di Antiquariato in Valle d’Itria
Il Festival della Valle d’Itria è il brand più iconico di Martina Franca in ambito culturale. Attraverso esso la città è conosciuta in tutto il mondo e il suo nome viene affiancato a una manifestazione che è riconosciuta come eccellenza assoluta fra le iniziative legate allo straordinario universo della musica lirica.
Alberghi, strutture ricettive, ristoranti, esercizi commerciali trovano infatti una grande opportunità nella presenza del pubblico del Festival: i frequentatori d’opera sono principalmente melomani, collezionisti, appassionati d’arte che, grazie al Festival della Valle d’Itria, scelgono Martina Franca per trascorrere le loro vacanze, costituendo una voce importante per le attività economiche della città. Solo nelle ultime edizioni, le nazionalità presenti sono state più di venti, dalla Francia alla Germania, dal Belgio agli Stati Uniti e, prima della pandemia, anche da Australia, Giappone, Russia e Sud America.
Allo stesso modo del Festival della Valle d’Itria, anche “Antiquariato in Valle d’Itria” è uno degli eventi più attesi dell’estate a Martina Franca. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Arca Promoter, con lo scopo di valorizzare le peculiarità legate alla tradizione storico-culturale e la promozione del turismo locale.
Anche quest’anno, dal 13 al 21 agosto Martina Franca diventerà la capitale dell’antiquariato, collezionismo, quadri, pitture, vintage, catturando l’interesse di tanti appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Le bellezze architettoniche, il buon cibo e la perfetta ospitalità della gente: Martina Franca è il luogo perfetto per trascorrere le vacanze e passare qualche giornata negli spazi messi a disposizione dall’Istituto Guglielmo Marconi per partecipare ad “Antiquariato in Valle d’Itria”.
La città di Martina Franca è nota anche per essere un set cinematografico a cielo aperto. Lo è grazie a una Film Commission che ha saputo contribuire allo sviluppo di un territorio che si presta bene a produzioni di ogni tipo. Martina Franca è stata di recente uno dei set dove sono state girate le scene di film “Without Blood” (Senza sangue), il film che segna il ritorno alla regia per il premio Oscar Angelina Jolie. Non è la prima volta che un film viene girato da queste parti, ma è la prima volta che il capoluogo della Valle d’Itria viene scelto da una produzione cinematografica internazionale così prestigiosa.
E allora ci vediamo a Martina Franca dal 13 al 21 agosto 2022 nella tradizionale cornice dell’Istituto Guglielmo Marconi per la XXI edizione di Antiquariato in Valle d’Itria.