‘Una prima parte positiva’
Si è conclusa la prima parte di “Antiquariato in Valle d’Itria”, Mostra e Mercato dedicata all’Antiquariato e al Modernariato in programma fino a domenica 16 presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Martina Franca.
Come negli anni passati, anche in questa edizione l’ingesso gratuito all’intera area espositiva ha favorito il grande afflusso dei visitatori, che hanno approfittato soprattutto dell’apertura con orario continuato registrata nello scorso fine settimana per un primo approccio tra gli stand. Presenze prevalentemente italiane quelle finora segnalate, con buona rappresentanza da fuori regione, anche se diverse sono state le frequentazioni straniere. “Storicamente, e specie per gli espositori, questo evento può essere suddiviso in due parti – ha affermato il presidente dell’Arca Promoter Nicola Lorusso -: nei primi giorni i visitatori si soffermano maggiormente ad osservare le esposizioni presenti, rinviando i propri acquisti agli ultimi giorni della Mostra, dopo aver cioè operato una selezione tra le proprie preferenze. Non è questo però il caso dei turisti che spesso sono di passaggio e che, per questa ragione, sono soliti concludere i propri affari nel corso della propria unica visita.” Sebbene quest’ultimi mostrino interesse verso gli arredi, le tele e gli oggetti risalenti al periodo compreso tra il Cinquecento e il Novecento, al pari degli appassionati e dei cultori di Antiquariato, sono anche i banchi di Modernariato, Collezionismo e Vintage a riscuotere altrettanto successo, con l’area di Piazza Marconi sempre affollata in questi giorni.
Da questo punto di vista, è stata già rispettata la tradizione che vuole Antiquariato in Valle d’Itria vetrina di importanti personaggi dello spettacolo: dopo le presenze, tra gli altri, di Sgarbi e Solfrizzi, quest’anno è stata la volta dell’attore Nicola Di Pinto, già interprete di pellicole come “Nuovo cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”, che ha visitato la Mostra nel giorno dell’inaugurazione.